Mulligan Golf Point
Mulligan Golf Point
×
 x 

Cart empty
Shopping cartCart empty

C.O.R.

COR è l'acronimo di COefficiente di Restituzione di un bastone, termine tecnico che descrive il trasferimento di energia tra due oggetti; Il COR dell’oggetto A è la misurazione della capacità di trasferire energia all’oggetto B quando A e B collidono.

In un contesto golfistico l'oggetto A è il bastone da golf e la palla è B. Se un fairway wood o un ferro hanno un COR molto alto l'energia persa all'impatto sarà minore rispetto ad un bastone con COR più basso.

Il COR è espresso con un numero compreso tra 0.000 (che sta a indicare la perdita di tutta l'energia all'impatto) e 1.000 (che significa un contatto perfettamente elastico in cui tutta l'energia viene trasferita da un oggetto all'altro)

Un esempio di COR 0.000 potrebbe essere essere la collisione da due pezzi di chewing gum molto appiccicosi. in questo tipo di collisione i due pezzi si attaccherebbero l'un l'altro assorbendo tutta l'energia, che va persa.

L'esempio che più si potrebbe avvicinare invece al COR 1.000 potrebbe essere quello delle bilie del biliardo. Quando la palla tirata con la stecca colpisce senza effetti e perfettamente al centro un'altra palla della stessa dimensione e peso (massa) questa si fermerà e la palla colpita partirà alla stessa velocità che aveva la palla che l'ha colpita. Questo significa che virtualmente tutta l'energia della prima palla è stata trasferita alla seconda,

Nel golf è impossibile ottenere una perfetta collisione elastica, con COR 1.000 in quanto faccia del bastone e palla sono di materiali diversi con peso e massa diversi.

1 icon 57x58

Delivery By Courier
IN FEW DAYS

2 icon 57x58

SAVE money with our
SUPER OFFER

3 icon 57x58

Don't find what you need?
CALL +39 02 34 530 430

!-- Go to www.addthis.com/dashboard to customize your tools -->